Perché gli Hashtag sono cosi importanti ?

Più hashtag può significare più engagement e più follower: La creazione di una strategia di hashtag è il modo migliore per acqusire nuovi follower, in media i post che hanno degli hastha all’interno hanno una media di engagement del 12,6% in più di rispetto ai post senza hashtag.
Ma cosa sono? Hash (#) e Tag (Parola), la sua funzione è quella di facilitare la ricerca di un tema o un contenunto preciso all’interno dei contesti del web, come i blog e i social. Hanno una funzione aggregativa, ovvero, riuscire a categorizzare sotto un unico hashtag, ovvero argomento, più contenuti che sono pertinenti tra loro, e facilitarne la ricerca per l’acquisizione di più follower.

Oltre alla funzione di ricerca e di categorizzazione, gli hashtag, si suddividono per:
pertinenza, adatti ad una certa campagna in corso,
popolarità, che è data da numero di persone che decidono di inserirlo all’interno del loro post
unicità, per le operazioni di branding
memorabilità, deve essere semplice e chiaro così che gli utenti lo utilizzino nel maggior numero di post,

Ma la domanda è: perchè dovresti usare gli hashtag?

Gli hashtag, come dicevo prima, hanno una funzione molto importante e, grazie alle innovazioni di instagram, ti permettono di operare in maniera efficace per la tua azienda, vediamo come:

Tieni #traccia del successo degli hashtag con gli insight, per analizzare la loro efficacia; Puoi seguire gli hashtag su instagram, un vero e proprio #follow di un hashtag per rimanere sempre aggiornato sui vari argomenti; Hashtag cliccabili sulla Bio, per promuovere la tua community; Hastag sulle instagram stories, così che le tue storie risultino nella sezione esplora.

Quindi gli Hashtag funzionano da aggregatori di categorie e argomenti, organizzando e classificando i contenuti caricati dagli utenti; per questo, ci sono due diversi tipi di hashtag:

– Branded su instagram: creati ad hoc per l’azienda che li utilizza, o per fare brand identity. Hanno la funzione di collegare le aziende alla loro community attraverso temi comuni.

– Di campagna: sono di breve durata, vengono usati per una stagione o addirittua solo per una settimana. Sono così poco longevi perchè sono legati ad una campagna specifica, come il lancio di un prodotto o di una collaborazione.

Quindi, ora che hai una panoramica di cosa sono gli hashtag, come si dividono e come si usano, sarebbe il caso di iniziare ad usarli per dare maggior risalto alla tua azienda.

#MettitiInGioco #UsaGliHashtag

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alessio

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